Medicine dell’anima

Oggi, come nei tempi passati, abbiamo un disperato bisogno di medicine per la nostra interiorità. I libri – anche se per molti così non è – sono degli straordinari medicinali senza effetti collaterali dannosi. Ovviamente facendo le debite eccezioni. Soffriamo di una vera e propria bulimia dell’anima. Bombardati quotidianamente da mille notizie, informazioni, immagini, false o vere che siano, non fanno altro che intasare la nostra interiorità.

La Tv è vero, la fa da padrona, da buona sacerdotessa svolge un ruolo mortale per la maggior parte degli esseri umani. Inebetiti per ore davanti a tal cattiva maestra. No che non manchino preziose e sane occasioni in cui la TV diviene strumento per la Cultura e la crescita interiore…ma sono molto molto rari.

I libri invece, e la lettura di un buon libro che sia un romanzo, un saggio o  una raccolta di poesie o un giallo etc etc…ci porta fuori dalle nostre coordinate spazio temporali. Ci spinge ad immaginare (il miglior balsamo per la nostra mente) ad immedesimarci in qualche caso, a prendere posizione oppure ad essere pacifici o appassionati spettatori.

Bisognerebbe leggere almeno 30 pagine al giorno, così per fare una carezza al nostro animo e accrescere la nostra statura interiore. Si, i libri, quelli buoni ovviamente, hanno delle vere e proprie capacità curative. E lo scopriremo nei prossimi giorni, in queste pagine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...