La cittadella

cittadellaok

Ricordo che piansi alla fine di questo libro nell’inverno di diversi anni fa. Forse è stato anche l’unico libro che mi ha provocato questa reazione e sono convinto che il personaggio costruito da Cronin – il medico Andrew Menson –  non possa lasciare nessuno indifferenti. Questo personaggio che cerca di svolgere al meglio il suo lavoro e di essere una persona perbene, piace ai lettori perché non è esente da macchie nonostante i suoi buoni propositi.

Lo si apprezza tanto nel suo nascere come medico scrupoloso, nel suo evolversi carrieristico, nel suo crescere privato attraverso le sue storie d’amore. Ma soprattutto lo si ammira nei momenti più bui della sua vita, quando tocca il fondo, quando crolla e sembra quasi impossibile riabilitarsi.

Un romanzo umano, reale e drammatico. Molte sconfitte ma altrettanta realistica capacità di riscatto senza saltare le scale del dolore che accompagnano Andrew come ognuno di noi.

Un classico e come tale ha sempre cose nuove da dire, a tutti, in ogni epoca. Consigliato a chi ama le storie d’amore non mielense e distaccate dalla realtà e soprattutto a chi ama storie che rispecchiano l’animo umano di ogni tempo e che siano talmente realistiche da sembrare di averle vissute.

Annunci

One thought on “La cittadella

  1. Negli ultimi anni mi é capitato soltanto una volta di piangere per un libro. Il romanzo era “La patacca di latta” di Lewis B. Patten, e io piansi quando una donna incinta subì delle percosse tanto violente da farle perdere il bambino.
    Forse a provocarmi quella reazione non fu soltanto la scena in sé, ma anche il fatto che non mi aspettavo assolutamente una scena così drammatica da parte di quell’ autore, dato che raramente Patten costruisce delle situazioni così tragiche. E questo é uno dei mille dettagli che lo rendono uno dei miei scrittori preferiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...