Ritornare alla fonte

fox

 

Una delle prime cose che bisogna fare al mattino presto soprattutto se si vive in città, è quella di aprire le finestre e i balconi per farvi entrare aria fresca e possibilmente buona e nuova. Serve a togliere l’odore della notte, l’aria viziata e a ridare nuova vita facendo entrare luce e freschezza.

Ecco una cosa simile fa Matthew Fox, ex frate domenicano scomunicato dall’allora cardinale Ratzinger per le sue tesi contenute nel libro “Original Blessing”. Siamo negli anni ’80 e Fox da mente libera e pensante affronta temi importanti per la fede dei cristiani ma anche di tutti gli uomini affascinati dalla figura del Cristo e del suo modo di vivere e del suo messaggio.

In Italia il suo libro (dell’83) è uscito per la prima volta solo nel febbraio 2011 grazie alla collana Campo de Fiori, diretta dal grande teologo italiano Vito Mancuso e da Elido Fazi. Il libro ha il titolo bellissimo di “in principio era la gioia”.

Sostanzialmente Fox mette in discussione la teologia della caduta e della redenzione che ha dominato da Agostino in poi la teologia mondiale o almeno quella ufficiale e lo fa mettendo in seria discussione la validità teologica del peccato originale, rimettendo al centro la teologia della benedizione che è molto più biblica e appartenente al modo di pensare ebreo e quindi anche di Gesù che era e resta ebreo.

Da qui poi nasce tutto un serio e argomentato itinerario fatto di quattro fasi: via positiva, via negativa, via creativa e Via Transformativa. Un vero e proprio percorso per ogni donna e uomo che voglia sentirsi libero e praticare la propria fede e il proprio cammino di umanizzazione.

Non mancano nel testo molti riferimenti all’attualità del tempo (1983) ma che restano ancora oggi riscontrabili nella realtà.

Che dire? Matthew Fox ci regala un libro di ampio respiro, che spinge a riflettere e ad interrogarsi. Per alcuni resta un vecchio trombone, per molti altri un faro e una preziosa sollecitazione a ritrovare la propria spiritualità e ad esserne responsabile. Io lo consiglio vivamente sia a chi è esperto di tali temi sia a chi se ne ritiene al digiuno. Apre la mente e riaccende il cuore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...