Darsi emozioni

libro

Credo che tra le urgenze del nostro tempo, vi sia quella del ritornare ad imparare e a trasmettere determinate buone abitudini.

Una di queste è quella del ritornare a darsi emozioni. E come? beh ci sono vari modi ovviamente. Il primo e indiscutibile resta quello del vivere la vita. Molto spesso invece noi ci lasciamo vivere, ci facciamo scivolare la vita addosso pensando di vivere mentre invece non facciamo altro che illuderci di essere vivi. Citando Rita Levi Montalcini, il nostro compito è quello di “aggiungere vita ai giorni e non giorni alla vita”.

Ovviamente ognuno di noi sceglie come meglio crede di vivere, e allo stesse tempo sceglie come e quali emozioni darsi. C’è chi sceglie la musica, chi il teatro, chi lo sballo di droghe e alcool. Altri ancora preferiscono “vite spericolate” alla Vasco, altri vite monotone e abitudinarie. Alcuni vite sempre in movimento, sempre alla ricerca.

Sono tutte alternative possibili e molte sono anche valide. Ma c’è un modo per poterle fare tutte e viverle tutte. Vi starete chiedendo “e come?”. Semplice: leggendo. Si leggere è come darsi emozioni. La lettura è vivere le emozioni di altri o meglio attraverso le vite degli altri. E’ andare per altri e mille mondi e poterli vivere tutti. La lettura presuppone un alto grado di silenzio e di concentrazione che inevitabilmente conduce ad una crescita umana ed interiore inevitabile.

Io sono fortemente convinto che il rilancio di questo Paese e del genere umano passi anche per la sana e giusta lettura, e attraverso l’investimento di risorse che puntino su questo. Investire in cultura, investire in libri e in lettori fin dalla tenera età, equivale ad avere fiducia nel futuro e nel rivoluzionare questo presente.

Darsi emozioni, costa poco ma vale tanto.

Alessandro Lauro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...