Il Parnaso ambulante

Per gli amanti dei libri, non può mancare questo piccolo gioiellino : “Il Parnaso ambulante” di Christopher Morley ed Sellerio. Chi ama i libri e il contatto con loro troverà questo scritto come una dolce conferma dal sapore antico(mica tanto poi) e magico.

La  storia è molto semplice: un signore appassionato di lettura e di libri va in giro con la sua carrozza adibita a libreria da viaggio e durante i suoi viaggi – si scoprirà – ha contagiato tantissima gente verso l’amore alla lettura e al libro. L’ideatore di questa idea è un professore-poeta che però ha deciso di dedicarsi alla scrittura del suo libro e vuole cedere il suo Parnaso, ovvero il suo bibliobus. E tenterà di farlo con la sorella di un grande autore inglese. Vi riuscirà quasi subito ma non senza avventure…

La storia val la pena di essere letta, e a chi pensa che la lettura sia in declino inesorabile, questo testo può ridare nuova linfa e vigore. Non è un caso poi che nei nostri giorni stiano ritornando tentativi di librerie itineranti, bibliobus moderni, aperture verso l’esterno.

Davvero bello e consolante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...