Di Papi e di santità…

Volenti o meno, oramai è quasi una settimana che tv e giornali ci stanno tartassando in vista dell’evento odierno. Quale? molti di voi si chiederanno. La canonizzazione, cioè il proclamare santo, di papa Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II.

Due Papi molto amati dalla gente del loro tempo. Per certi aspetti simili, per altri molto diversi. Il primo ha rivoluzionato la Chiesa indicendo il Concilio Vaticano II, che nelle sue intenzioni e in quelle dei partecipanti, doveva aprire la Chiesa al mondo e renderla una Chiesa a servizio degli uomini e non “contro” il mondo, come lo era (?) stato fino ad allora.

Il secondo per certi aspetti ne è stato un attuatore, con diverse luci e altrettante ombre. Ora sarebbe molto lungo spiegare qui le luci e le ombre di due papati molto importanti e – il secondo – tra i più lunghi della storia. Ne facciamo comunque i conti e ne subiamo le conseguenze noi italiani, perchè viviamo a stretto contatto con lo Stato del Vaticano, con le ingerenze più o meno velate o nascoste, che tutti noi sappiamo.

Ora il mio compito sarebbe quello di suggerire qualche buon testo per permettere ad ognuno di voi si farvi una libera opinione, nel caso voleste approfondire queste tematiche.

Bene, fornirò una breve lista di libri, restando a disposizione per chiunque volesse avere suggerimenti più approfonditi.

Per Giovanni XXIII, che reputo un grandissimo pontefice (anche se molti amano di più Giovanni Paolo II, forse per il suo carisma) sugerisco di leggere il suo “Giornale dell’anima” edito da varie case editrici. Lì c’è tutta la spiritualità di questo grande uomo. E’ un diario dei suoi anni, di sacerdote, vescovo, cardinale e poi Papa. Lì c’è tutto, a dire stesso dell’autore. Vale la pena leggerlo e tenerlo anche sul comodino come lettura per una serena notte.

Per Giovanni Paolo II, suggerisco:

1) Giovanni Paolo II. La biografia. di Andrea Riccardi, ed. San Paolo. L’autore – fondatore della comunità di S.Egidio – è uno dei migliori conoscitori del pontefice Polacco, e la sua è una delle migliori biografie presenti sul mercato.

2)Varcare la soglia della speranza. Di Vittorio Messori. ed. Rizzoli

3) Memoria ed identità. DI Giovanni Paolo II, ed Rizzoli

Per chi volesse approfondire anche le ombre di Giovanni Paolo II suggerisco tre testi. il primo è una seria inchiesta. Gli ultimi due sono incentrati su due grosse figure: Helder Camara e Oscar Romero. Entrambi latinoamericani, dalla parte dei poveri, snobbati dal pontificato di Giovanni Paolo II. Romero, tra l’altro, fu ucciso dagli squadroni della morte, mentre celebrava messa, perché si era schierato dalla parte degli ultimi del suo popolo. Perché non è mai stato almeno beatificato dal papa polacco?

1) Wojtyla segreto. la prima controinchiesta su Giovanni Paolo II. ed Chiarelettere. Di Galeazzi Giacomo e Pinotti Ferruccio. Questo è un testo molto interessante e dettagliato su alcuni dei casi in cui la figura di Giovanni Paolo II è adombrata.

2) “il vangelo di dom Helder Camara” ed. San Paolo

3)Primoro Dios. Vita di Oscar Romero. Morozzo della Rocca Roberto. Ed. Mondadori.

Buona domenica a tutti.

Annunci

3 thoughts on “Di Papi e di santità…

  1. La Chiesa fa lunghe inchieste prima di beatificare o santificare dei personaggi della variegata storia cristiana! Ora non voglio in alcun modo accendere discussioni o altro, ma ritengo che quello che hai fatto oggi sia un ottimo post… Perchè ultimamente tutti (s)parlano, tutti dicono (male), tutti hanno da criticare (ma senza avere delle notizie vere di cui parlare)! Mentre tu stai dando un grande messaggio, ovvero quello dell’informazione, ti faccio i miei più singeri complimenti!

    Ho letto in giro cose allucinanti come “basta fare due miracoli del ca**o e si viene santificati” o ancora peggio “ormai si viene santificati per non aver fatto nulla nella vita”. Ora, dico io, se volete parlare informatevi… non aprite bocca solo per darle aria o scrivete degli stati su vari social solo per sgranchire le vostre dita atrofizzate!

    Io ritengo quello di oggi un GRANDE EVENTO, non solo perchè ho potuto conoscere di persona Papa Wojtyla quando ero piccola, e pensare di essere stata a pochissimo da un santo mi rende felicissima, onorata ed emozionata. Ma soprattutto perchè il nostro tempo ha davvero bisogno di figure come loro, di grandi personalità che, nel bene e nel male (perchè erano persone, con il loro difetti e con la possibilità di sbagliare), hanno lasciato un orma indelebile nel cammino della storia dell’umanità! ❤

    • Ti ringrazio di vero cuore per il tuo commento e per i tuoi apprezzamenti. Informare è una cosa molto bella ed utile, soprattutto se rende un servizio al libero pensare delle persone.
      Ti sono ancora più grato per la condivisione della tua esperienza personale con il Santo Giovanni Paolo II.
      E’ una figura sicuramente molto affascinante che ha governato per moltissimi anni. Gli ultimi poi non nel pieno delle sue forze e quindi non sempre ha potuto avere tutto sotto un lucido controllo. Gli errori poi sono di tutti gli uomini, per fortuna direi.oi
      Se vuoi un ultimo suggerimento, è interessantissima anche la figura del frate di Alba che oggi viene beatificato Giuseppe Girotti. Fantastico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...