Per ben iniziare…

Spesso la saggistica veste un ruolo secondario, se non anche terziario nelle preferenze di letture. Questo per tanti motivi legati sia ai temi trattati sia alle capacità di chi scrive. Ne parleremo meglio magari in futuro di questi aspetti.

Stamane, vorrei proporvi la lettura di questo bel saggio di Nunzia Penelope “Ricchi e poveri” ed. Ponte alle grazie. Non è un testo nuovo, è uscito infatti nel novembre 2012, ma è drammaticamente attuale. E’ una serie e approfondita inchiesta sui salari degli italiani e sulla situazione lavorativa nel nostro Paese. Non solo. La Penelope entra anche nel merito della distribuzione delle ricchezze anche nei termini di immobili posseduti, di accessibilità e fruizione di un sano servizio scolastico e di un sano e degno servizio sanitario. Insomma una vera indagine sulla situazione italiana.

Certamente dalla fine del 2012 ad oggi sono cambiati almeno due governi e lo scenario in superficie è cambiato e nella realtà delle famiglie pure, e non in meglio.

Non è un libro che mette allegria, ma sicuramente stimola una riflessione e una sana indignazione per far valere in qualche modo i propri diritti.

Per ben cominciare la settimana…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...