L’utilità dell’inutile

Oggi ho l’esigenza di proporvi un vero e proprio gioiellino. Non so se vi è mai capitato di vedere un libro ed innamorarvene subito, davvero a prima vista: la forma, la copertina, il tatto della copertina, l’odore delle pagine e poi ovviamente il contenuto. Ecco sono sicuro che potete capirmi. Questo è capitato a me con il libro di Nuccio Ordine “L’utilità dell’inutile” ed Bompiani.

L’amore scaturì un pomeriggio dell’autunno scorso alla Feltrielli Express di Napoli, dove trascorrevo una delle tante pause lavorative. Appena lo vidi ne sfogliai qualche pagine e lo presi subito. Tra l’altro costa pochissimo. E’ un gioiellino, perchè l’autore attraverso una carrellata storica e intelligente tra grandi autori di ogni tempo, ci guida in un ragionamento essenziale per i nostri giorni. Quale? l’importanza della letteratura e del sapere proprio in un’epoca dove contano la concretezza del denaro e del guadagno, del tanto avere.

E’ davvero consolante leggere certe pagine perché rincuora sul giusto modo di spendere il tempo e la vita per chi vede nella letteratura e nelle scienze umanistiche in genere, un caposaldo per la salvezza umana. Senza cultura, senza un sapere sano non vi è un sano futuro governato da menti sagge.

Fui contento di averlo subito preso e letto e riletto. Dopo qualche giorno fui ancora più felice di vederlo recensito dalle Intellighenzie nostrane. Per una volta avevo visto prima io di loro.

Buona lettura

Annunci

One thought on “L’utilità dell’inutile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...