il mio “letti di notte”

21 giugno. Data importante per la cultura e per le librerie, i librai ed i lettori.

personalmente leggo per questa sera “l’Ultimo ballo di Charlot” ed. Sellerio, autore Fabio Stassi.

E’ un testo che fa parte di un percorso personale dell’autore. Non ne rifaccio la recensione (che trovate Qui), ma ne motivo la scelta. Ho usato questo testo, o meglio, alcune parti di esso, per un percorso di biblioterapia tenuto lo scorso Aprile alla Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni.

E’ un libro molto delicato, ed umano, che in quella occasione risveglio particolari sentimenti e sensazioni tra i partecipanti. Ed è sempre una grande soddisfazione quando questo avviene. E’ il mestiere di libraio, o di bilioterapista, e soprattutto è la funzione che hanno i libri di qualità. Donare emozioni, aiutare a guardarsi dentro. Crescere dal punto di vista umano.

Ne abbiamo tutti bisogno, quotidianamente.

Ed ora la parola al libro:

“La comicità é una capriola, un uomo che si rialza dopo un capitombolo o un altro che sta sul punto di cadere e non cade mai. La comicità è mancina come me, Christopher. Irride i ricchi, rimette le cose a posto, ripara le ingiustizie. Come diceva Frank Capra, chiude le porte ai prepotenti e le fa aprire ai deboli e agli indifesi, anche solo per il lampo di un sorriso”.

“Christopher, Alice fu la prima ragazza che mi si addormentò accanto. Si scavò un posto tra i miei fianchi, tranquilla, poi si lasciò andare al sonno, consegnandosi totalmente alla mia cura, e io smisi di respirare, perché è così raro divenire rifugio di qualcuno, anche per pochi minuti e ore.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...