E’ STATO LA MAFIA

19 luglio 1992 – 19 luglio 2014. Ventidue anni in cui è cambiato tanto in Italia ma sempre troppo poco per la ricerca di certe verità necessarie.

Sono anni bui quelli del 1992-1993, anni che hanno condizionato il ventennio successivo e i nostri giorni. Falcone e Borsellino e gli uomini delle loro scorte, attendono ancora giustizia. Come tanti caduti per mafia e associazioni malavitose. Loro e i loro familiari hanno diritto alla verità e alla giustizia. Noi cittadini il dovere di tenere accesa la luce su tale ricerca.

In questo ennesimo 19 luglio, ricordando Paolo Borsellino e la sua scorta, vorrei suggerire la lettura del libro spettacolo di Marco Travaglio “E’ Stato la Mafia” ed. Chiarelettere. Un lavoro meticoloso quello di Marco, che non fa altro che rimettere insieme le date, i nomi e i contesti che vanno dal 1991 ai giorni odierni, seguendo tutte le tappe dei vari processi per stabilire la verità su chi e perchè è sceso a patti con la Mafia.

Lo stile di Travaglio lo conosciamo. I dati, nomi, fatti, luoghi, sono tutti tratti da sentenze della magistratura. Un lavoro prezioso per non dimenticare, per portare luce, per conoscere e farsi un’idea o meglio un’opinione.

Credo sia un modo giusto per onorare Paolo Borsellino e con lui tutti i caduti onesti dello Stato. Quello stesso stato che è sceso a patti con la Mafia.

In allegato al testo, c’è anche un dvd con lo spettacolo di Marco Travaglio, con la partecipazione di Isabella Ferrari e le musiche di Valentino Corvino.

Buona lettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...